Skip to Content

Chi ha usato VOA?

Il software VOA è già stato utilizzato per molteplici votazioni online.

Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano

Sito web: radicalimilano.it

Mini-sito di voto: radicalimilano.vota-online.it

Assemblea Ordinaria del Novembre 2011

L’Assemblea ordinaria degli iscritti dell'Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano si è tenuta la sera del 27 Novembre 2011 sia nella sede di via Malachia Marchesi de Taddei, 10 a Milano , sia online.

La parte online di questo Congresso, affiancata da diretta video in streaming del dibattito in sede, è stata caratterizzata da alcune votazioni con VOA 1.6 installato su un mini-sito all'indirizzo voteonair.it/radicalimilano (non più esistente)

Assemblea Straordinaria del Luglio 2012

Attraverso il mini-sito di voto l'Associazione ha votato online per due elezioni nell'assemblea straordinaria del luglio 2012 (affiancata da diretta in streaming del dibattito in sede):

  • del nuovo Segretario;
  • del rappresentate dell'Associazione presso il Comitato Nazionale di Radicali Italiani

Assemblea Ordinaria del Novembre 2012

Attraverso il mini-sito di voto l'Associazione ha votato online nell'assemblea straordinaria del novembre 2012 (affiancata da diretta in streaming del dibattito in sede) per il rinnovo delle cariche di Segretario e Tesoriere.

Assemblea Ordinaria del Novembre 2013

Attraverso il mini-sito di voto l'Associazione ha votato online nell'assemblea straordinaria del novembre 2013 (affiancata da diretta in streaming del dibattito in sede) per il rinnovo delle cariche di Segretario e Tesoriere.

Associazione Luca Coscioni

Sito web: lucacoscioni.it

VII Congresso (2009)

L'ass. Coscioni, la principale associazione nazionale per la libertà di ricerca scientifica, ha tenuto la plenaria del proprio Congresso nazionale ad Udine, facendola precedere da numerose votazioni online realizzate tramite VOA1 nel periodo dal 17 settembre al 16 ottobre 2009.

L'iniziativa è stata un successo, avendo favorito la partecipazione di tutti coloro che non avrebbero potuto partecipare all'evento dal vivo perché, ad esempio, affetti da patologie gravi oppure perché residenti molto lontano dal Friuli.

Parteciparono online circa 300 persone con 144 elettori unici in 25 votazioni.

Associazione Radicali Senza Fissa Dimora

Sito web: radicalisenzafissadimora.org

III Congresso (2010)

L'assemblea congressuale del 12 dicembre 2010 ha avuto una fase di votazioni online attraverso l'utilizzo di VOA1. L'Associazione ha tenuto a ringraziare lo sviluppatore e l'installatore di VOA persino nella Mozione Generale approvata dal Congresso per l'anno 2011.

Comune di Albino

Sito web: albino.it

Mini-sito di voto: albino.vota-online.it

Commissione Valle del Luio

Il Comune di Albino (BG) nell'aprile 2014 ha allestito l'elezione dei membri della Commissione Valle del Luio sia online sia offline (in due fasi distinte).

L'elezione online è stata offerta sul minisito di voto realizzato con VOA.

  • elettorato di quasi 4 000 cittadini
  • connessione cifrata
  • due votazioni, rimaste aperte una settimana

Il registro di chi ha votato / non ha votato è stato esportato dall'ufficio elettorale comunale in modo da poter allestire le elezioni in formato cartaceo.
Tuttavia VOA consente anche l'allestimento di elezioni online & offline simultanee, con interfaccia web ad uso del personale del seggio fisico (in modo da impedire il doppio voto online ed offline da parte dello stesso elettore): tale funzionalità non è stata però usata in questo contesto.

Radicali Italiani

Sito web: radicali.it

IX Congresso (2010)

Il movimento politico Radicali Italiani ha utilizzato un componente di VOA per calcolare gli eletti al nuovo Comitato Nazionale. In particolare, il componente usato è quello del calcolo dei risultati di una elezione con sistema Borda, sulla base dei voti immessi direttamente dagli scrutinatori. L'utilizzo di questo sistema ha drasticamente diminuito i tempi occorsi per proclamare gli eletti.

X Congresso (2011)

Nel Congresso 2011 è stato uilizzato un ampliamento del già citato componente del Congresso 2010. Tale ampliamento prevedeva la possibilità di votare online, presentare mozioni e candidarsi da parte di iscritti intrasportabili. Questa esperienza ha contribuito allo sviluppo di VOA2.